Liceo Classico Statale "Dante Alighieri" di Ravenna (RA)
LICEO CLASSICO STATALE
"DANTE ALIGHIERI"
Piazza Anita Garibaldi, 2 - 48121 Ravenna (RA) - Tel. 0544 213553 - Fax 0544 213869
E-mail: rapc01000l@istruzione.it - PEC: RAPC01000L@pec.istruzione.it
Liceo Classico Statale "Dante Alighieri" di Ravenna (RA)
LICEO CLASSICO STATALE
"DANTE ALIGHIERI"
La 5GL vince il Challenge Francophone di Limoges 2018

Il 28 novembre presso il Consiglio Regionale di Limoges si è svolto il Challenge Francophone concorso internazionale che ogni anno viene organizzato dalla Association Limousine des Challenges e dalla regione Nouvelle-Aquitaine.

Si tratta di una competizione in cui squadre di studenti liceali o universitari preselezionate nei rispettivi paesi d’origine, concorrono presentando in lingua francese progetti di imprese virtuali.

Ed è stata la squadra italiana della 5G indirizzo linguistico del Liceo Alighieri di Ravenna, con gli studenti Nicola Baldi, Riccardo Santoro, Filippo Cottignola, e la prof.ssa Monica Baldi ad aver sbaragliato le squadre di lingua francese provenienti da Quebec, Francia e Tunisia con il progetto «Techno-grips», ideato e redatto durante l’anno scolastico nell’ambito dell’Alternanza Scuola Lavoro in seno al progetto Enterprise.

Va sottolineato che mentre per le altre squadre la lingua francese è la lingua madre, per il team italiano si è trattato anche di un impegnativo esercizio linguistico.

Il concorso si è rivelato anche un’ importante esperienza di visita del territorio e di scambio tra studenti e insegnanti di paesi diversi, con enormi arricchimenti culturali e umani: i team ospitati a Limoges hanno infatti avuto l’occasione di effettuare visite guidate alle Grotte preistoriche di Lascaux e a Oradour-sur-Glane villaggio divenuto museo a cielo aperto a seguito di un terribile eccidio nazista.

Permalink: La 5GL vince il Challenge Francophone di Limoges 2018Data di pubblicazione: 04/12/2018
Tag: La 5GL vince il Challenge Francophone di Limoges 2018Data ultima modifica: 04/12/2018 07:54:43