Liceo Classico Statale "Dante Alighieri" di Ravenna (RA)
LICEO CLASSICO STATALE
"DANTE ALIGHIERI"
Piazza Anita Garibaldi, 2 - 48121 Ravenna (RA) - Tel. 0544 213553 - Fax 0544 213869
E-mail: rapc01000l@istruzione.it - PEC: RAPC01000L@pec.istruzione.it
Liceo Classico Statale "Dante Alighieri" di Ravenna (RA)
LICEO CLASSICO STATALE
"DANTE ALIGHIERI"
Premiazione dell'XI Agone Placidiano

Sabato 25 maggio alle ore 10,15 presso il Palazzo dei Congressi di Largo Firenze si svolgerà la cerimonia pubblica di premiazione dell’XI Agone Placidiano, gara nazionale di traduzione dal greco antico all’italiano promossa dal liceo classico Dante Alighieri di Ravenna e selezionata dal Ministero dell’Istruzione per l’ammissione alle Olimpiadi Nazionali della Cultura classica.

Il 23 marzo scorso studenti dell’ultimo anno dei licei classici di Torino, Bergamo, Mantova, Trieste, Parma, Reggio Emilia, Faenza, Firenze, Livorno, si sono impegnati a tradurre e commentare un brano a scelta fra i due proposti, uno in prosa (La verità di Antifonte) e uno in poesia (Le opere e i giorni di Esiodo) sul tema ANTHROPOS: Diritti e doveri dell’uomo.

La commissione presieduta dal prof. Alessandro Iannucci dell’Università di Bologna ha individuato i seguenti vincitori, :

1. Veronica Purro Liceo Classico Statale “Alfieri” Torino € 600

(premio offerto dall'Associazione ex alunni del Liceo Ginnasio Dante Alighieri in ricordo del preside Alieto Benini)

2. Mino Brescia Liceo Classico “Virgilio” Mantova € 400

3. Lorenzo Mattei Liceo Classico e Linguistico “Petrarca” Trieste € 300

Una menzione di merito è inoltre stata assegnata a Francesco Rivi, alunno del Liceo Classico Statale “G.D. Romagnosi” di Parma.

La vittoria all’Agone permetterà alla vincitrice di partecipare alle Olimpiadi Nazionali delle lingue e delle civiltà classiche organizzate a Reggio Calabria dal 6 al 9 maggio 2019 dal MIUR, che ha incluso l’Agone Placidiano fra i certamina accreditati per la selezione dei candidati.

Durante la cerimonia saranno premiati anche i vincitori presenti in sala del Piccolo Agone Placidiano, gara di traduzione dal greco destinata agli alunni dei primi quattro anni di corso e svolta lunedì 8 aprile 2019 presso una sessantina di licei di 13 regioni italiane, su prove preparate e inviate dai docenti del Liceo Alighieri di Ravenna.

Documenti allegati:

Permalink: Premiazione dell'XI Agone PlacidianoData di pubblicazione: 01/05/2019
Tag: Premiazione dell'XI Agone PlacidianoData ultima modifica: 01/05/2019 01:15:44