Liceo Classico Statale "Dante Alighieri" di Ravenna (RA)
LICEO CLASSICO STATALE
"DANTE ALIGHIERI"
Piazza Anita Garibaldi, 2 - 48121 Ravenna (RA) - Tel. 0544 213553 - Fax 0544 213869
E-mail: rapc01000l@istruzione.it - PEC: RAPC01000L@pec.istruzione.it
Liceo Classico Statale "Dante Alighieri" di Ravenna (RA)
LICEO CLASSICO STATALE
"DANTE ALIGHIERI"
XII Agone Placidiano: le date

Si comunica che sabato 29 febbraio 2020 dalle ore 9,30 si svolgerà presso il Liceo Classico Dante Alighieri di Ravenna, in piazza Garibaldi 2, la XII edizione dell'Agone Placidiano Gara nazionale a premi di traduzione dal greco all'italiano rivolta agli alunni dell'ultimo anno di corso dei licei statali e paritari in Italia e all'estero in cui è previsto lo studio della lingua greca.
Il tema sarà quello proposto per il 2020 da Classici contro: "Oikos: l'uomo e la natura".
Saranno messi in palio 3 premi da euro 600, 400 e 300 offerti dall'Associazione ex alunni del Liceo Ginnasio "Dante Alighieri di Ravenna.
La prova di quest'anno, preparata dal prof. Alessandro Iannucci, docente di Letteratura greca presso il Dipartimento di Beni Culturali dell'Università di Bologna, associerà ad un testo greco da tradurre anche un testo latino già tradotto da impiegare per il commento guidato, secondo il modello della prova di esame di stato greco + latino.

Martedì 7 aprile 2020 si svolgerà presso i licei iscritti la XII edizione del Piccolo Agone Placidiano, Gara di traduzione dal greco all'italiano rivolta agli alunni dei primi 4 anni di corso dei licei statali e paritari in Italia e all'estero in cui è previsto lo studio della lingua greca, sulla base di prove inviate dal Liceo Classico Dante Alighieri di Ravenna.

Ai primi classificati del Liceo Alighieri di Ravenna è riservato un premio offerto dai familiari in memoria della prof. Emanuela Branzanti.

Il bando di entrambe le competizioni, comprensivo dei moduli per l'iscrizione, sarà trasmesso entro la metà di gennaio ai licei italiani e pubblicato sul sito del Liceo Alighieri di Ravenna.

Per informazioni è possibile scrivere a agoneplacidiano@gmail.com.

Permalink: XII Agone Placidiano: le dateData di pubblicazione: 30/11/2019
Tag: XII Agone Placidiano: le dateData ultima modifica: 30/11/2019